Seminario “Navigare i sogni – Dalla sceneggiatura al cortometraggio”

Ciao a tutti!

PREMESSA

Sabato 23 Gennaio 2021 ho partecipato ad un seminario sulla realizzazione di un cortometraggio organizzato dall'Università IUSVE.

CHI HA ORGANIZZATO L'EVENTO

Questo evento è stato organizzato dall'Università IUSVE con sede a Mestre e a Verona, dall'ISMU, dal Tunuè, e da Emergency.
I professori di laboratori tecnici sono stati incaricati di iscrivere la classe a questo seminario che trattava di argomenti che svolgiamo al quarto anno: la produzione audiovisiva.

LA SESSIONE PLENARIA

L'evento è iniziato su YouTube spiegando il progetto di Educazione alla Cittadinanza Globale, per una società pacifica e inclusiva rispettosa dei diritti umani e della diversità fra i popoli.
L'attività è iniziata con la presentazione di Laura Silvia Battaglia, giornalista e documentarista specializzata in Medio Oriente e zone di conflitto. Successivamente ha continuato Rossella Miccio raccontando la sua storia e le sue esperienze. Lei è l'attuale presidente di Emergency e si occupa principalmente dello sviluppo di Emergency fuori dall'Italia.
Per ultimo è intervenuto Emanuele di Giorgi che è co-fondatore e amministratore delegato della casa editrice Tunuè. Lui ha parlato del nuovo fumetto pubblicato in collaborazione con Emergency

IL WORKSHOP

Finita la live su YouTube, ci siamo spostati su Zoom per avere la possibilità di intervenire in modo diretto con gli organizzatori.
Il workshop è iniziato con la spiegazione del motivo della realizzazione del progetto. Il bando consisteva nell'inventare sceneggiature e cortometraggi sui temi della pace, dell'accoglienza e della solidarietà dedicati a ragazzi e ragazze tra i 16 e i 25 anni.
Il bando è stato vinto vinto da Roberta Palmieri con la sceneggiatura dal titolo Capitan Didier che racconta di un bambino di origine subsahariana con il sogno di costruire una barca tutta sua, fatta di cartoni di pizze con l'aiuto di suo padre Amir, che porta a casa ogni sera una pizza per aggiungere un pezzo al suo capolavoro. Ma una notte, durante le ore di servizio di Amir, una tempesta d'acqua distrugge la barca di cartone di Didier.
Hanno raccontato anche di alcuni problemi che hanno dovuto affrontare; ad esempio trovare un attore che assomigliasse il più possibile a Didier, per il ruolo di padre.
Dopo questa presentazione della sceneggiatura intervenne Leonardo Godano che in questo cortometraggio ha il ruolo di produttore esecutivo.


CONCLUSIONE

Gli interventi fatti dai vari rappresentanti mi hanno incuriosito tutti allo stesso modo e mi hanno fatto imparare nuovi termini che non conoscevo. Mi è piaciuto documentarmi su argomenti e termini nuovi e mi hanno dato maggiore motivazione per continuare a studiare la struttura del video

FONTI

https://iusve.it/notifica-di-cambiamento
https://www.emergency.it/comunicati-stampa/capitan-didier-di-roberta-palmieri-vince-la-seconda-edizione-di-una-storia-per-emergency/


Commenti

Post popolari in questo blog

"Disposti a tutto" dal soggetto alla scrittura di una sceneggiatura

"Disposti a tutto" Storyboard

Esercizio sul colore