Manifesto cinematografico

 Ciao a tutti!

Oggi vi parlo di due lavori che ci sono stati assegnati per progettazione multimediale.

Il primo consisteva nel ricreare un manifesto cinematografico di un film a nostra scelta.

Ho fatto alcune ricerche per poi scegliere il film "Ride-il gioco del custode". Ho preso spunto dal manifesto originale. Per poterlo realizzare ho cercato delle immagini raffiguranti dei boschi e dei ragazzi che svolgono acrobazie con la bici. Dopo aver selezionato le immagini che ho ritenuto più adatte ho creato un nuovo file su Photoshop e le ho importate. Il primo passaggio è stato adattare l'immagine che ho utilizzato come sfondo (un bosco) alle misure del foglio, in seguito ho preferito, per una questione estetica, utilizzare il comando "rifletti orizzontale". Poi ho dimensionato l'immagine del ciclista in modo tale da renderla proporzionata alla sfondo, l'ho scontornata con lo strumento penna e infine ho tagliato un pezzo della ruota posteriore per posizionarla dietro ad un troco di albero.

Dopo aver unito le due immagini ho notato che lo sfondo era troppo chiaro quindi ho modificato luminosità e contrasto. Infine ho scaricato dei pennelli per inserire due punti luce di colore rosso per renderla il più simile possibile all'idea originale.

Terminato il lavoro su Photoshop l'ho continuato si Illustrator per poter aggiungere gli elementi mancanti; ovvero il titolo, il sottotitolo e il nome del protagonista.

Ecco il primo manifesto:




Dopo aver consegnato il manifesto di un film a nostra scelta, il professore ci ha assegnato una consegna che consisteva nel creare un manifesto de film "Avatar"

Per iniziare ho fatto una ricerca per trovare le immagini che mi  sembravano più adatte a questo film. Ho salvato quelle che mi interessavano maggiormente e poi ho iniziato a fare alcune prove su Photoshop. Dopo vari tentativi ho scelto le immagini che mi piacevano di più, le ho ritagliate e poi ho aggiunto qualche particolare sullo sfondo.

Finita la composizione delle immagini ho aggiunto il titolo (headline), il sottotilo (sub-headline), il body copy e a data di uscita.

Questo è il mio secondo manifesto:




Spero vi siano piaciuti!

Commenti

Post popolari in questo blog

"Disposti a tutto" dal soggetto alla scrittura di una sceneggiatura

"Disposti a tutto" Storyboard

Esercizio sul colore